Giuseppe "Joe"Laise è nato a Cosenza il 15 luglio 1960. Ha trascorso la giovinezza a Mamaroneck (New York, USA) dove ha compiuto il percorso scolastico, ottenendo il diploma dell'High School.
Nel 1978 è entrato a far parte dell'elite del corpo dei Marines degli Stati Uniti.
Dal 1990 vive a Cordenons con i figli Luigi ed Elisa.
E' autore della raccolta di poesie "Anche i Marines hanno un cuore" pubblicato nel 2013 per l'Edizioni Omino Rosso e per lo stesso editore ha collaborato al libro di cultura gastronomica "Semplicemente Sud" edito nel 2015.
Nel 2016 ha tradotto in inglese il libro di poesie "Let the woman be free" di Luigi Marotta. Durante questo viaggio tra i birrifici friulani il suo motto è diventato: "The Next pint is the best pint".
invia una mail a Joe
Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della birra artigianale nei primi anni del 2000 preparando la sua tesi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università di Udine.
Alla ricerca della pinta perfetta, ha vissuto a Londra e Nottingham nel Regno Unito. Spinto da insaziabile curiosità, ha viaggiato in Giappone, India, Finlandia, Russia, Turchia, El Salvador, Guatemala.
Ha effettuato stage come Birraio presso Vecchio Birraio (PD) e Alcazar Brewery ora Shipstone's Brewery (UK).
Nel 2010 a Pordenone, fonda l’etichetta musicale indipendente "lafantomatica.org" con artisti della Regione FVG tra i quali Wicked Dub Division, Triodalì, Diego Todesco, Gabriele Saro ed il nipponico Wataru Kousaka.
Nel 2016 ha frequentato i corsi di assaggiatore dell'ONAB a Udine e nel 2017 i corsi per Beer Sommelier della Beer Academy di Londra.
Attualmente lavora come Planner di produzione in una storica azienda del Nord-Est.
invia una mail a Rocco
vai al blog di birra.fvg.it
vai al sito di Rocco Menna
Ottavia Laise nasce a Malvito (CS) il 13 Maggio 1968. Dopo 9 mesi la famiglia si trasferisce a Milano dove Ottavia si diploma come Grafico Pubblicitario.
Negli anni successivi coltiva la passione per la fotografia, trasmessale a soli 12 anni dal fratello Bonaventura che le regala la prima macchina fotografica.
L'amore per il suo paese nativo la riporta tra i suoi compaesani dove realizza il calendario "Facce da Malvitano 2012". Intraprende progetti fotografici, allestendo suggestive mostre quali "Io e Malvito" (2012) e "L'abbandono" (2014).
La passione con l'arte la porta ad unire la fotografia con la poesia e la pittura, collaborando con la scrittrice Elena Manenti (A Ferro e Cielo) ed il pittore Vittorio Bustaffa.
Nel 2015 realizza con lo Chef Vincenzo Cipolla il libro di cultura gastronomica "Semplicemente Sud" per l'Edizioni Omino Rosso.
www.ottavialaise.it
Valeria Morgante nasce a Milano da madre messicana e padre italiano, nel 1973. Nomade da subito, vive e cresce principalmente in Italia, completando gli studi in Liguria e poi trasferendosi a Milano dove si diploma in Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design.
Dopo un paio d’anni di tirocinio la vita decide di spostarla a Pordenone, finché un’ulteriore svolta la porta a trasferirsi in Messico nel 2009. Qui intraprende vari lavori, tra ristorazione, insegnamento e illustrazione fino al 2015, anno in cui sceglie di seguire la carriera di illustratrice indipendente.
Ha sviluppato vari progetti tra grafica e illustrazione a cui ha aggiunto in questi ultimi tempi, anche esperienza di muralismo. Opere e lavori sono distribuiti in varie zone della repubblica messicana.
morgante.wordpress.com
valemor.carbonmade.com
facebook vgi ilustracion
facebook gatonube
instagram morgante vgi
instagram gatonube
Nasce nel 1973 a Pordenone, tranquilla città di provincia del Friuli Venezia Giulia.
In quel di Caorle, nella lontana estate del 1975, inizia a sperimentare le proprie doti creative con sabbia, paletta e secchiello.
Dopo svariati impieghi, magazziniere, addetto alle vendite e progettista d'interni, spinto dalla curiosità si avvicina al mondo della grafica e in modo particolare a quella orientata all’ambiente del web.
Attualmente come grafico freelance collabora con svariate realtà del territorio, aziende, associazioni culturali ed istituzioni pubbliche.
Coltiva inoltre una grande passione per la musica e la fotografia.
Saltuariamente è attivo come dj in alcuni locali della zona, dove allieta le serate con le sue eclettiche selezioni musicali.
www.marcopignat.it
Paolo Le Rose di Trieste per l'aiuto sulla storia della birra FVG, Thomas del Pino collezionista di Codroipo, Gino Argentin storico e collezionista di Cordenons (PN). A Severino Garlatti Costa Presidente dell'Associazione Birrai Artigiani del FVG, al friulano in terra d'Albione, Luca Venerus per il materiale in lingua inglese, a Giovanni Beduschi per l'illustrazione a Marco Pignat per il sito web e al compagno di viaggio Luigi Laise.