icona facebook

La Birra in Friuli Venezia Giulia

Un viaggio nel territorio: dalla ricerca di un glorioso passato,
alla scoperta di un sorprendente presente.

"E della birra sorso dopo sorso mi godo la sua delicata schiuma
inebriando le mie labbra deliziando il mio palato del suo squisito aroma"
-Joe Laise-


Chi Siamo


foto di Joe Laise

Giuseppe "Joe" Laise
The Next pint is the best pint

Giuseppe "Joe"Laise è nato a Cosenza il 15 luglio 1960. Ha trascorso la giovinezza a Mamaroneck (New York, USA) dove ha compiuto il percorso scolastico, ottenendo il diploma dell'High School.
Nel 1978 è entrato a far parte dell'elite del corpo dei Marines degli Stati Uniti.
Dal 1990 vive a Cordenons con i figli Luigi ed Elisa.
E' autore della raccolta di poesie "Anche i Marines hanno un cuore" pubblicato nel 2013 per l'Edizioni Omino Rosso e per lo stesso editore ha collaborato al libro di cultura gastronomica "Semplicemente Sud" edito nel 2015.
Nel 2016 ha tradotto in inglese il libro di poesie "Let the woman be free" di Luigi Marotta. Durante questo viaggio tra i birrifici friulani il suo motto è diventato: "The Next pint is the best pint".
invia una mail a Joe

foto di Rocco Menna

Rocco Menna
Alla ricerca della pinta perfetta

Rocco Menna è nato a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1975 ma è friulano d’adozione. Ha iniziato ad avvicinarsi al mondo della birra artigianale nei primi anni del 2000 preparando la sua tesi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari all'Università di Udine.
Alla ricerca della pinta perfetta, ha vissuto a Londra e Nottingham nel Regno Unito. Spinto da insaziabile curiosità, ha viaggiato in Giappone, India, Finlandia, Russia, Turchia, El Salvador,Guatemala.
Ha effettuato stage come Birraio presso Vecchio Birraio (PD) e Alcazar Brewery (UK).
Nel 2010 a Pordenone, fonda l’etichetta musicale indipendente "lafantomatica.org" con artisti della Regione FVG tra i quali Wicked Dub Division, Triodalì, Diego Todesco, Gabriele Saro ed il nipponico Wataru Kousaka.
Attualmente lavora come Planner di produzione in una storica azienda del Nord-Est. E' membro assaggiatore ONAB.
invia una mail a Rocco
vai al blog di birra.fvg.it
vai al sito di Rocco Menna

foto di Ottavia Laise

Ottavia Laise
Fotografa ufficiale

Ottavia Laise nasce a Malvito (CS) il 13 Maggio 1968. Dopo 9 mesi la famiglia si trasferisce a Milano dove Ottavia si diploma come Grafico Pubblicitario.
Negli anni successivi coltiva la passione per la fotografia, trasmessale a soli 12 anni dal fratello Bonaventura che le regala la prima macchina fotografica.
L'amore per il suo paese nativo la riporta tra i suoi compaesani dove realizza il calendario "Facce da Malvitano 2012". Intraprende progetti fotografici, allestendo suggestive mostre quali "Io e Malvito" (2012) e "L'abbandono" (2014).
La passione con l'arte la porta ad unire la fotografia con la poesia e la pittura, collaborando con la scrittrice Elena Manenti (A Ferro e Cielo) ed il pittore Vittorio Bustaffa.
Nel 2015 realizza con lo Chef Vincenzo Cipolla il libro di cultura gastronomica "Semplicemente Sud" per l'Edizioni Omino Rosso.
www.ottavialaise.it


Un ringraziamento particolare a:


Paolo Le Rose di Trieste per l'aiuto sulla storia della birra FVG, Thomas del Pino collezionista di Codroipo, Gino Argentin storico e collezionista di Cordenons (PN). A Severino Garlatti Costa Presidente dell'Associazione Birrai Artigiani del FVG, al friulano in terra d'Albione, Luca Venerus per il materiale in lingua inglese, a Giovanni Beduschi per l'illustrazione a Marco Pignat per il sito web e al compagno di viaggio Luigi Laise.